Archivio delle News

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

13/10/2023  - Art. 492 bis c.p.c. Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare
Si comunica che a decorrere dal 22 agosto 2023, a seguito della convenzione stipulata dal Ministero della Giustizia con l’Agenzia delle Entrate, è attivo con valore legale presso l’UNEP di Sassari, il servizio di accesso diretto alle seguenti banche dati:
- Dichiarazioni dei redditi e Certificazione Unica
- Atti del Registro
- Archivio dei Rapporti finanziari
Le istanze ex art. 492 bis c.p.c. potranno essere presentate in forma cartacea, unitamente a titolo e precetto, corrispondendo un deposito forfetario di € 40,00.
Dovranno necessariamente contenere gli indirizzi di posta elettronica ordinaria e certificata del difensore, ai quali verranno comunicate le informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate. E’ altresì indispensabile l’esatta indicazione del codice fiscale del debitore e dell’Avvocato richiedente.
Il formato è allegato alla presente comunicazione.
Nell’ipotesi di individuazione di un solo bene e/o un credito in capo al debitore, nonché a seguito della scelta dei beni e/o crediti effettuata dal difensore, come legalmente previsto, il Funzionario incaricato procederà al pignoramento d’ufficio con notifica al debitore e al terzo di un verbale di pignoramento redatto ai sensi dell’art. 492 bis c.p.c. (con esclusione di quanto previsto dall’art. 543 c.p.c.. comma 2 n.4).
Sarà dunque onere del difensore, ritirati gli atti dall’Ufficio NEP e iscritto a ruolo il pignoramento, procedere ex art. 543 c.p.c. ultimo comma.
Si precisa che le informazioni estrapolate dalle predette banche dati, possono essere utilizzate esclusivamente nell’ambito delle procedure instaurate a seguito delle istanze di accesso telematico diretto ex art. 492 bis, c.p.c. di cui sopra e che, pertanto, dovranno seguire l’iter previsto dal combinato disposto degli artt. 492 bis e 543 c.p.c.
Il deposito all’UNEP di tutti gli atti di notifica e di esecuzione attraverso il PCT, così come il pagamento tramite PagoPa, è di imminente attivazione.

File allegato - formato RTF (49Kb)