PAGINA SUCCESSIVA
Torna all'archivio news
31/03/2015 - Seminario “Giustizia 2.0” Sassari, 30 marzo 2015
Lunedì 30 marzo, presso la Corte d’Appello di Sassari, si è svolto il Seminario “Giustizia 2.0”, un confronto tra gli “addetti ai lavori” sui cambiamenti in atto nella Giustizia, con la partecipazione di esponenti degli Uffici Giudiziari, della Regione Sardegna, del Consiglio dell’Ordine Forense e dei diversi attori a vario titolo coinvolti nei processi di lavoro della giustizia.
L’evento si colloca nell’ambito delle attività previste dal progetto “buone pratiche” Astrea, promosso e finanziato dall’Assessorato al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo - POR FSE 2007/2013 - e sviluppato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) costituito dalle seguenti società: Ernst & Young Financial Business Advisors SpA, Ernst & Young Business School Srl, TSC Consulting Srl. Gli Uffici Giudiziari coinvolti nel progetto Astrea sono: Corte di Appello di Cagliari, Procura Generale di Cagliari, Tribunale di Sassari, Procura presso il Tribunale di Sassari, Procura presso il Tribunale di Nuoro, Corte di Appello di Sassari, Tribunale di Sorveglianza di Cagliari, Procura presso il Tribunale per i minori di Sassari.
Hanno aperto i lavori i saluti della Corte d’Appello, dottor Mariano Brianda, e del Presidente dell’Ordine Forense, dottor Mariano Mameli. Il direttore del Progetto Astrea, dottor Rocco Defina, di Ernst & Young, ha presentato i risultati del Progetto evidenziando come gli interventi di buone prassi possono supportare l’innovazione.
Il dottor Giuseppe Simone ha illustrato gli interventi promossi dalla Regione, a partire dal 2010, che hanno coinvolto tredici Uffici Giudiziari su tutto il territorio della Sardegna (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano), e le opportunità legate al nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei 2014-2020.
Hanno presentato le rispettive esperienze, evidenziando i punti di forza e le aree di miglioramento nell’ambito del Processo Civile Telematico, avviato negli Uffici dal 2013, esponenti del Tribunale Ordinario di Sassari (Elena Meloni, Giudice Civile Sezione Lavoro; Paola Zanetti, Direttore amministrativo della Cancelleria Civile; Giancosimo Mura, Giudice Delegato ai fallimenti) ed esponenti della Corte d’Appello di Sassari (Maura Nardin, Magistrato di Corte d’Appello; Anna Sechi, Cancelliere). L’esperienza degli avvocati è stata illustrata dall’avvocato Franca Solinas, Membro della Commissione dell’Ordine Forense di Sassari sul PCT.
Le innovazioni rappresentate dalla fatturazione elettronica sono state presentate dalla dottoressa Grazia Maria Righi, dirigente della Corte d’Appello di Sassari e il dottor Vincenzo Mossa, dirigente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro ha esposto le novità rappresentate dal sistema di notificazione telematica penale.
Il Presidente di Sezione della Corte d’Appello di Sassari, dottor Mariano Brianda, ha concluso mettendo in luce la necessità di miglioramento delle attività della Pubblica Amministrazione, e nella Giustizia in particolare, legate all’implementazione di sistemi di innovazione tecnologica. Queste devono essere supportate da un cambiamento anche culturale e più orientato alla qualità del servizio offerto.
File allegato - formato ZIP (82Kb)